Corsi di inglese per primarie e medie, mirati al perfezionamento delle competenze orali e scritte per approcciare alla letto-scrittura in maniera divertente e multisensoriale.
Jolly Learning: Phonics and Grammar (https://www.jollylearning.co.uk/jolly-phonics/) è metodo innovativo per l’insegnamento della letto-scrittura della lingua inglese attraverso la fonetica e l’associazione suono-lettera. Utilizzato nelle scuole inglesi e americane già dagli anni ’70, il metodo sta prendendo piede anche in Italia. Offre un programma completo che non comprende solo l’insegnamento della fonetica, ma, altrettanto dello spelling, della punteggiatura e della grammatica, aiutando i bambini a leggere e a scrivere in inglese dall’età di 6 anni.
Questo programma si compone di due livelli:
1. Phonics: fornisce le basi per leggere e scrivere correttamente accompagnando gli studenti nel raggiungimento delle complesse competenze di literacy, avvalendosi proprio della fonetica.
2. Grammar: ha l’obbiettivo di ampliare le abilità per una corretta comunicazione in lingua.
3. Attraverso un approccio multisensoriale i bambini apprenderanno i 42 suoni della lingua inglese (synthetic phonics)che sono suddivisi in 7 gruppi e presentati non in ordine alfabetico ma in ordine di frequenza con la quale appaiono nella lingua:
• Gruppo 1: s, a, t, i, p, n
• Gruppo 2: c k, e, h, r, m, d
• Gruppo 3: g, o, u, l, f, b
• Gruppo 4: ai, j, oa, ie, ee, or
• Gruppo 5: z, w, ng, v, oo (school), oo (book)
• Gruppo 6: y, x, ch, sh, th (sonora), th (sorda)
• Gruppo 7: qu, ou, oi, ue, er, ar
Ogni suono viene presentato ai bambini con l’ausilio di canzoni, giochi, linguistici e di movimento, storie e movimenti del corpo in modo che vengano interiorizzati più facilmente. Già dopo il primo gruppo di suoni, sarà in grado di leggere e creare le prime parole sviluppando successivamente la capacità di comprensione della lingua inglese e di pronuncia dei suoni, attraverso la lettura, esattamente come vengono riprodotti dagli inglesi madrelingua e a scrivere in maniera autonoma arricchendo il vocabolario con attività di reading e comprehension.
Il metodo Jolly Learning propone anche il livello grammar in chiave divertente, avvincente e multisensoriale dove ad ogni categoria grammaticale è associata una canzone, un movimento e un colour code che aiuta la memorizzazione e si pone, in entrambi i casi ,come obiettivo l’insegnamento a livello esperienziale e non soltanto didattico.